Cos’è La Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica è un percorso a breve termine, costituito da un numero limitato di colloqui, in cui lo psicologo (o lo psicoterapeuta) offre una consulenza rispetto alla richiesta del paziente.

L’obiettivo è quello di definire questa stessa richiesta, offrendo una Analisi della Domanda e fornendo al paziente/cliente un punto di vista di natura psicologica sul sintomo/problema circoscritto.

Questo intervento può risultare già risolutorio, avere una valenza preventiva rispetto ad un ampliamento del disagio, oppure funzionale ad individuare un successivo, eventuale, percorso terapeutico adatto per quel paziente.

La paura degli altri: una lettura psicodinamica dell’ansia sociale

Le paure associate ai contesti di interazione sociale sono molto diffuse nella popolazione, sebbene fortunatamente non sempre …

Tristezza o depressione? Come distinguerle e quando intervenire.

“Sono depresso”. Quante volte ci è capitato di pronunciare questa frase? Forse, ci è anche successo di sentirci preoccupati …

La fine dell’anno: croce e delizia

Il 2018 sta per terminare e ciascuno di noi inizia a confrontarsi con i mesi trascorsi, le esperienze vissute, i propositi …