Cos’è Una Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso più a lungo termine rispetto alla consulenza e con finalità terapeutiche, condotto esclusivamente da uno psicoterapeuta – un medico od uno psicologo che, dopo la laurea, ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta dopo aver portato a termine un percorso di specializzazione quadriennale-che utilizza il colloquio e la relazione terapeutica come strumenti di cura.

L’individuo, nella sua intera complessità, viene posto al centro dell’intervento, mentre la problematica/sintomo  viene posta sulla sfondo.

L‘obiettivo quindi non è più limitato alla comprensione e alla risoluzione del sintomo/ problema, ma riguarda una più completa “revisione” delle proprie modalità comunicative e relazionali, di cui il sintomo è solo una delle espressioni, finalizzato al raggiungimento di un pieno e duraturo benessere.

SI O NO? Quando il dubbio diviene patologico.

Il dubbio è un processo fisiologico, nel percorso di creazione di una decisione, più o meno importante che essa sia. Non …

L’omicidio di Gloria Rosboch, il linguaggio mediatico ed il concetto di personalità.

Sembra essersi appena ridimensionato l’interesse mediatico intorno al caso dell’omicidio della Professoressa …

“Primo colloquio gratuito!”: siamo sicuri che sia davvero conveniente?

Alcuni anni fa avevo iniziato una collaborazione con un poliambulatorio medico, in cui la prassi vigente era che la segreteria …