Cos’è Una Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso più a lungo termine rispetto alla consulenza e con finalità terapeutiche, condotto esclusivamente da uno psicoterapeuta – un medico od uno psicologo che, dopo la laurea, ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta dopo aver portato a termine un percorso di specializzazione quadriennale-che utilizza il colloquio e la relazione terapeutica come strumenti di cura.

L’individuo, nella sua intera complessità, viene posto al centro dell’intervento, mentre la problematica/sintomo  viene posta sulla sfondo.

L‘obiettivo quindi non è più limitato alla comprensione e alla risoluzione del sintomo/ problema, ma riguarda una più completa “revisione” delle proprie modalità comunicative e relazionali, di cui il sintomo è solo una delle espressioni, finalizzato al raggiungimento di un pieno e duraturo benessere.

Attacchi di Panico. La vita all’improvviso

Può accadere, ad un certo punto della vita – ma non certo ad un punto qualunque – che qualcosa si incrini, entri …

La psicoterapia crea dipendenza? Alcune considerazioni

Il percorso psicoterapeutico trova il suo fondamento nella relazione tra paziente e terapeuta,  che rappresenta un’esperienza …

La paura degli altri: una lettura psicodinamica dell’ansia sociale

Le paure associate ai contesti di interazione sociale sono molto diffuse nella popolazione, sebbene fortunatamente non sempre …